Il Matto: i significati degli abbinamenti con gli altri Arcani Maggiori

Ecco elencati tutti i significati dei possibili abbinamenti tra la carta del Matto e tutti gli altri Arcani Maggiori dei Tarocchi.

il matto degli arcani maggiori

Il Matto rappresenta l’essere incoscente, irresponsabile e passivo, che sembra trascinarsi attraverso l’esistenza assecondando solo i suoi impulsi irrazionali.

L’abito variopinto dove compaiono, oltre al verde, i tre colori fondamentali, ossia rosso, blu e giallo, corredato dal berretto a sonagli, (tipico copricapo dei giullari di corte) sta ad indicare le molteplici e incoerenti influenze che lo sospingono qua e là.

Il Matto ci fa capire quanto sia necessario il buon senso per non uscire dal campo della ragione che ci permette di compiere le scelte più giuste.

Un animale selvatico, emblema della lucidità e del rimorso, lo addenta, spingendolo, anziché trattenerlo, verso l’ineluttabile.

Ma è nella continua noncuranza del pericolo e del dolore, in questa continua ricerca dell’infinito che è racchiusa la grande lezione del Matto, che ha rinunciato alla materia e all’ambizione in vista di un’evoluzione esclusivamente interiore.

Matto + Mago 

Rappresenta un bambino nel mondo che cerca di vendersi bene a qualcuno. 

In amore: è una persona infantile o un giovane adulto ma con mentalità antiquata. Due opposti ideali, anche se uno è davvero giovane ed impulsivo, l’altro è sensitivo e capace nel lavoro. 

Il Matto è logicamente più incline a divertirsi. Il Mago invece è troppo vecchio per i divertimenti, ma riesce anche lui a lasciarsi andare.

Matto + Papessa 

Novità positive, fiducia in se stessi, sei una persona fortemente intuitiva (ossia devi ascoltare la tua voce interiore!).

In amore: Un nuovo inizio, forse nuovo partner. Hai qualità venusiane di attrazione verso l’altro sesso (La Papessa le ha) ma sei anche molto esigente, preferisci generalmente persone più spirituali e intuitive.

Matto + Imperatrice 

La visione infantile del mondo e anche una bellissima persona, donna sensuale, molto materna con gli altri, quindi potresti diventare una sorta di “figlio” da accudire.

In amore: uno dei due è infantile, a cui piace essere accudito. L’altro è quello che nutre, che ama essere materno. E’ molto gentile e onesto. Ottima combinazione in amore.

Può significare anche un amore giovane, infantile, come se si tornasse ragazzini. Legata anche ad una nuova relazione, senza guardarsi indietro, ci si butta il passato alle spalle. Nuova casa, amici, amore.

Matto + Imperatore

Un nuovo inizio, una nuova fase, qualcosa che dura. La tua vita cambia completamente, in modo intenso.

Possibile aiuto da un uomo autoritario che ti aiuterà con le sue capacità.

Matto + Papa

Come con la Papessa, richiama una persona con una visione infantile del mondo. Persona più anziana e responsabile, alla quale piace insegnare ed è più stabile.

Matto + Amanti

Potrebbe essere segno di tensione, confusione, o stress tra fidanzati e amanti, amici e parenti. Meglio rimanere calmi e saper attendere.

Matto + Carro 

Visione del mondo con gli occhi di un bambino, con la forza di volontà di fare tutto, dove tutto include anche la domanda che si è posto.

La strategia per vincere le vostre battaglie non è molto chiara. Riflettete prima di agire, potreste sbagliare.

Matto + Giustizia

Persona che finalmente trova la giustizia, con conseguente nuovo inizio. 

Potrebbe anche rappresentare una causa, un contratto, o comunque delle firme importanti che possono creare delle preoccupazioni. Chiedete consiglio a un esperto, potreste essere indotti in errore.

Matto + Eremita

Nuovo inizio nel quale però si è soli, addolorati, non si ha nessuno con cui condividerlo.

Possibile anche che confusione e amarezza si impossessano di voi; meglio allora non decidere niente di importante, ma rimandare a tempi migliori.

Matto + Ruota

Molto probabilmente avete un’idea che pare sia geniale e vincente, ma farete bene a riesaminare tutta la situazione. Possibilità di riuscita.

Matto + Forza 

Prenditi una dose di fiducia, hai la forza per affrontare la sfida!

Oppure potreste non avere le idee molto chiare, oppure non siete dalla parte della ragione…per cui non insistete, evitate di portare avanti l’idea.

Matto + Appeso 

La confusione delle idee, e l’immobilità sembra che dureranno a lungo. Non fate niente, ma rimandate tutto ad altro periodo.

Matto + Morte 

Hai il mondo ai tuoi piedi, muore la tua vecchia vita. Persona che rinasce in una nuova vita. Guardare le carte circostanti per capire meglio.

Matto + Temperanza 

Potrebbe essere un momento molto triste e pesante. Mente e spirito sono messi a dura prova. Reagite piano piano.

Rappresenta anche un nuovo inizio, dove ci si gode la realtà come un bambino. Possibili tutti i tipi di di fortuna, ma con dei ritardi, goditi comunque il momento! 

La Temperanza simboleggia la moderazione. Forse hai poche risorse (tempo, soldi) quindi sei costretto a moderare la tua vita… 

Matto + Diavolo 

La confusone ti rende teso, nervoso e irascibile. Rischi di dire o di fare delle brutte figure. Meglio evitare.

Potresti anche essere libero e senza preoccupazioni, guidato dal desiderio e dalla lussuria. Fai attenzione. Forse sei solo alla ricerca di sballo, incontri sessuali o altre tendenze che danno dipendenza.

Il Diavolo è inerente al sesso e alla tentazione. Potresti fare cose molto stupide senza pensare…sempre meglio riflettere.

Matto + Torre 

Sei in balìa di te stesso. La paura di peggiorare la situazione è fondata: corri ai ripari e chiedi consiglio

Matto + Stelle 

Lo stress di tutti i giorni e l’agitazione mentale vi creano dei disturbi a livello neurovegetativo. Se persistono consultate il medico di base.

Matto + Luna

Molto probabilmente siete dalla parte della ragione, i vostri pensieri, le vostre preoccupazioni, le vostre sensazioni hanno un vero fondamento.

Matto + Sole 

Il successo, la gioia e la fortuna, per un “bambino” che affronta per la prima volta il mondo.

Matto + Giudizio

Ci sono dei nuovi inizi. Vedi il mondo come un bambino, con la gioia in ogni giorno. Probabilmente è necessario fare una scelta difficile, che nel bene o nel male, potrebbe cambiare radicalmente la tua vita! Possibile rinascita nella vita amorosa.

Matto + Mondo

Sei come un bambino che entra nel mondo. Puoi ottinere tutto quello che hai sempre voluto: bisogni materiali soddisfatti, felicità infinita, una nuova relazione.

Problemi con la casa risolti (nuova casa). Possibili guadagni inaspettati (stabilità economica). Possibile incontro con l’anima gemella.

Potresti anche avere voglia di novità, di evasione, di andartene, di cambiare vita, di fare una volta tanto una pazzia.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.