La carta del Diavolo, abbinata con agli altri Tarocchi, è indice di una mancanza di contatto con la parte più spirituale di noi stessi, oltre che con il proprio cuore. Abbiamo concentrato tutte le energie soltanto nella parte più razionale della nostra testa, diventando preda dei pensieri più pragmatici e ossessivi.
Con la conseguenza che più ne restiamo imprigionati, più continuiamo ogni giorno a farci del male, ignorando il benessere dell’anima, peggiorando la costruzione del nostro futuro.
Il Diavolo degli Arcani Maggiori rappresenta solitamente, il nostro lato più oscuro e tutte le forze negative, che ci limitano, impedendoci di essere la versione migliore di noi stessi.
Quando questa carta si presenta nella lettura dei Tarocchi, va però preso come un’opportunità, per trasformare le nostre influenze negative, in modo da agire per potersi liberarsi dalla loro presa.
Vediamo ora tutti i significati degli abbinamenti della carta del Diavolo con gli altri Arcani Maggiori dei Tarocchi.
- Diavolo + Matto: In questo periodo siete in preda a un forte squilibrio psicologico, e forse anche fisico.
- Diavolo +Bagatto: Probabilmente siete davvero in grado di fare tutto, ma la vostra insicurezza vi fa tremare come delle foglie. Rilassatevi e procedete con calma.
- Diavolo + Papessa: Ultimamente siete molto meno tesi e nervosi del previsto. Bene così, la tensione fa sempre male.
- Diavolo +Imperatrice: La vita piena di stress, ed il ritmo vorticoso nel quale state vivendo, durerà molto a lungo.
- Diavolo + Imperatore: Avete sempre un forte senso d’inferiorità, e una grande soggezione nei confronti di un uomo per voi importante.
- Diavolo + Papa: Tranquilli. É tutto nella norma, anche se non vi sembra vero. Temete che prima o poi qualche cosa possa andare storto, e vi agitate ancor prima che succeda.
- Diavolo + Amanti: Ci sono insofferenza e molte tensioni fra amanti, amici e familiari. Sono possibili anche dei piccoli screzi.
- Diavolo + Carro: É probabile che ultimamente vi sentiate molto tesi, nervosi e irritabili. Può darsi anche che siate molto più nervosi del dovuto già dal luglio corso.
- Diavolo + Giustizia: Il responso, o il verdetto che state aspettando non vi lasciano per niente tranquilli. Sentite una sorta di elettricità interiore.
- Diavolo + Eremita: Siete consapevoli e dispiaciuti di apparire oltremodo stressati e nervosi. Vi amareggiate perché non riuscite mai a ribaltare la situazione.
- Diavolo + Ruota della Fortuna: Siete molto eccitati, addirittura euforici a dismisura, e non riuscite mai a trattenervi. Parlate molto, troppo, siete un fiume di parole e vitalità.
- Diavolo + Forza: Da un po’ di tempo non riuscite più a calmarvi, e ad apparire sereni. Siete sempre tesi e gli sforzi che fate per tentare di trattenervi, peggiorano solo la situazione.
- Diavolo + Appeso: Finalmente state uscendo da un lungo periodo stressante, e pieno di tensioni. Ora finalmente potete tirare un bel respiro di sollievo.
- Diavolo + Morte: In questi momenti qualcuno reagisce piangendo, altri si chiudono a guscio nel più assoluto silenzio. Voi invece accumulate tensione.
- Diavolo +Temperanza: La vostra tensione genera forti dubbi, l’incertezza aumenta a dismisura lo stress. Una cosa è certa: non state per niente bene.
- Diavolo + Torre: Se avete subito un furto, oppure un incidente, siete (ovviamente) molto traumatizzati, e a farne le spese è il vostro sistema nervoso.
- Diavolo + Stelle: Quei disturbi che avvertite sono di origine psicosomatica. Meglio sentire il parere di un esperto.
- Diavolo +Luna: É assolutamente evidente che siete sull’orlo di una crisi di nervi. Negare oltremodo l’evidenza, chiaramente, non vi aiuterà a risolverla.
- Diavolo + Sole: Il vostro matrimonio (o fidanzamento) sta forse attraversando un brutto periodo negativo. Di certo il rapporto con il partner è teso come una corda di violino.
- Diavolo + Angelo: Piangere servirà sicuramente a farvi stare meglio. Vi sentirete molto meno tesi e più sereni.
- Diavolo + Mondo: L’idea di muovervi non vi convince affatto, anzi, probabilmente vi mette ancora di più in agitazione.