Se avete la necessità di leggere il passato, presente, futuro prossimo e futuro lontano potete utilizzare il gioco della croce, utilizzando i soli Arcani Maggiori. Di seguito lo schema di disposizione delle carte.
Per prima cosa si procede alla preparazione del mazzo separando gli Arcani Minori e mettendoli da parte. Fatto questo si mescolano gli Arcani fra di loro (operazione che andrà ripetuta per 7 volte consecutive), al taglio del mazzo ed all’inversione dell’ordine dei due mazzetti. Si estraggono uno ad uno i 17 Arcani necessari, si scoprono e si ripongono nelle posizioni indicate dallo schema che vedete qui sopra, avendo cura di seguire rigidamente l’ordine numerico stabilito.
La lettura del gioco è molto semplice:
- Le carte poste nelle posizioni 1 – 2 – 3 ci danno informazioni sul passato;
- L’Arcano in posizione 4 (la “SINTESI” – esso è infatti il punto di congiunzione tra passato presente e futuro) ci dà informazioni sulla personalità;
- Le carte poste nelle posizioni 5 – 6 – 7 ci informano sul presente;
- Le carte nelle posizioni 8 – 9 – 10 ci mostrano il futuro prossimo;
- Le carte che si trovano nelle posizioni 11 – 12 – 13 ci rivelano il futuro lontano;
- Le carte nelle posizioni 14 – 15 – 16 – 17 forniscono consigli per affrontare correttamente il futuro, o risposte a precise domande formulate da chi ha richiesto il consulto.
Per concludere si procede alla somma algebrica dei numeri corrispondenti agli Arcani estratti, per ottenere indicazioni sul destino finale. Alle volte può risultare utile fornire alle carte un “testimonio” (inserendo nella posizione della sintesi una foto, un oggetto personale, un indumento etc. etc.) per facilitare il collegamento tra il mazzo e la situazione oggetto della richiesta.