La Luna Degli Arcani Maggiori: Analisi completa della carta dei Tarocchi

Tarocchi e Cartomanzia (Luna Arcani maggiori)

Nella cartomanzia La Luna è la carta numero 18 degli Arcani Maggiori dei tarocchi. E’ una delle carte del gioco più ricca in assoluto di simbologia, con una serie di rappresentazioni caratteristiche e particolari.

la luna degli arcani maggiori

La Luna, vista piena o nel primo quarto a seconda delle raffigurazioni, ricopre interamente la parte più alta della carta. E’ raffigurata con un volto femminile, e dalla sua figura escono dei raggi di luce, simili a quelli solari, che rilasciano una vera e propria “pioggia” di luce, che cade verso il basso.

Sul terreno sono presenti due torri, ai lati della carta, e tra le due torri si vedono due lupi nell’atto di ululare alla luna ma anche di raccogliere, in modo avido, l’energia luminosa che l’astro lascia cadere.

Nella parte inferiore della carta si trova infine un gambero, nell’atto di uscire dall’acqua per rivolgersi verso le due torri e i due cani, a simboleggiare l’immaginazione che esce dal conosciuto per dirigersi verso percorsi nuovi, sconosciuti e potenzialmente pericolosi.

La carta rappresenta il sogno, la ricerca di una soluzione, la conquista della verità, e invita le persone a cercare il significato reale e profondo delle cose, anche affrontando tutte le difficoltà e i pericoli che si possono trovare davanti.

della carta “La Luna”

La Luna, al positivo, riguarda tutto ciò che è l’inconscio della persona. E’ la dimensione notturna delle cose, la memoria, l’intuito, la riflessione, la fantasia e il sogno; sono tutte facoltà che richiedono un approccio indiretto, non diretto ma riflessivo, e per questo motivo i risultati positivi non sono mai completamente positivi: non possiamo sapere dove l’inconscio può portare una persona, in che direzione lo potrà condurre.

In passato era legato al successo delle pratiche magiche, alla ricerca della magia e dell’esoterismo, delle pseudoscienze; oggi rimane più legato al sogno, ai ricordi, al passato, agli amici d’infanzia e a tutte le emozioni tipiche dell’età infantile.

Simboleggia la paura che possiamo avere nella ricerca della verità, le tenebre che vengono chiarificare dalla luce della luna che ci rende più chiara, ma non ci indica, la direzione da intraprendere.

Indica la necessità di effettuare una ricerca intellettuale, di aprire la mente per trovare soluzioni come farebbe un bambino, invita alla riflessione, alla perseveranza, all’approfondire i propri sentimenti per trovare una strada alternativa in un problema che non riusciamo a risolvere.

In sintesi, il significato può intendersi:

  • Amore: indica tutto ciò che di inconscio riguarda le relazioni. La passione, i legami familiari, la parte più spirituale dei rapporti che stiamo vivendo, l’arrivo di una gravidanza, di un parto o di un matrimonio con la sua dose di speranze, ma anche di paure da affrontare, che la carta ci invita, appunto, ad affrontare.
  • Lavoro e denaro: sul piano professionale, anche in questo caso, non c’è un’indicazione ben precisa su quello che potrebbe accadere, se non un invito alla creatività: lasciarsi andare nei lavori creativi potrebbe essere di buon auspicio, così come cercare di avere a che fare con i bambini. Cercare soluzioni fantasiose nel lavoro potrebbe portare risultati inaspettati.
  • Salute: dal punto di vista della salute indica che la strada che stiamo seguendo per mantenere o migliorare il nostro stato di salute deve passare dal sogno, dall’esplorazione delle proprie emozioni, da un approfondimento psicologico su noi stessi. Non cercare la strada nella coscienza, ma nell’inconscio.
  • Persone: indica in generale persone che sognano, probabilmente bambini oppure adulti che hanno tuttavia ancora qualche tratto infantile nel loro carattere. Può indicare, più in generale, qualunque persona abbia un tratto creativo nel lavoro che fa.

Significati negativi della carta “La Luna”

Quando la luna si presenta capovolta non si esce dal suo significato originale, l’inconscio, ma mentre al positivo la carta indica una via da seguire, al negativo al contrario indica che le tenebre si fanno più fitte, che il percorso inconscio è più difficile da affrontare.

Così le emozioni distruttive come la paura, la rabbia, l’ansia, l’angoscia possono prendere il sopravvento, le soluzioni che abbiamo possono sembrare ingannevoli ed essere quindi diverse da quelle che possiamo immaginare.

Le idee sbagliate, la mancata ricerca della verità, i pregiudizi che possiamo avere, il fanatismo, rendono più difficile affrontare i problemi che ci aspettano, indicando un problema di natura emotiva e psicologica che dobbiamo necessariamente risolvere per affrontare con lucidità quello che ci aspetta. Tendiamo infatti a mentire a noi stessi, vedendo i nostri progetto non andare come dovrebbero o comunque come ci aspettiamo.

Dobbiamo fare attenzione ai pericoli non evidenti, come le delusioni, le perdite, i furti, i raggiri e le truffe, che potrebbero essere frequenti se ci troviamo in uno stato mentale alterato; attenzione anche al fatto che non si ha una visione d’insieme della situazione che affrontiamo, perché questa mancanza potrebbe essere determinante, in negativo, nel fallimento di qualcosa che abbiamo iniziato.

  • Amore: Dal punto di vista delle relazioni, la luna al rovescio indica tradimenti, litigi, menzogne, incomprensioni che possono essere anche gravi e mancanza di confidenza. Questo può riguardare la relazione amorosa ma anche i rapporto con altre persone che ci stanno vicine. In alcune interpretazioni, la luna al contrario può significare anche l’effetto di pratiche magiche negative che sono state rivolte verso di noi.
  • Lavoro e denaro: dal punto di vista professionale, il significato al negativo riguarda invece generalmente le menzogne, i litigi, le truffe, i tranelli, le persone che fanno di tutto perché non raggiungiamo i nostri obiettivi (magari perché questo porterebbe a problemi nei loro confronti). In alcuni casi indica anche che la posizione lavorativa non è adatta a noi.
  • Salute: per quanto riguarda la salute, questa potrebbe risentire di un’impostazione mentale che non è ottimale per i nostri bisogni. Non abbiamo un’idea completa della situazione, stiamo seguendo terapie o cure non idonee, oppure i disagi psicologici si riflettono sul piano fisico, e di conseguenza sono determinanti, in negativo, nel peggioramento dello stato generale di salute.
  • Persone: la Luna indica una persona materialista, pronta a tutto per imbrogliare il prossimo, legata alle truffe, agli inganni, ostile verso la nostra persona. Può indicare dei falsi amici o nemici che non ci aspettiamo.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.