La Forza: Analisi completa di questa carta

La forza è uno degli arcani maggiori dei tarocchi, l’undicesimo o l’ottavo a seconda del mazzo utilizzato.

carta della forza dei tarocchi

Si tratta di una carta con una raffigurazione molto indicativa: mostra una donna nell’atto di tener aperta, con forza, la bocca di un leone. Ha un copricapo, che può essere fisico (un cappello vero e proprio) o immaginario, simile ad un’aureola, a forma di otto orizzontale, il simbolo dell’infinito.

Nelle diverse raffigurazioni nella carta non ci sono grandi variazioni: ci sono pochi oggetti, un paesaggio abbozzato e il cielo occupa la forza quasi per l’intero spazio della carta.

Il significato non riguarda la forza fisica, perché difficilmente una donna giovane riesce ad aprire la bocca di un leone e a tenerla aperta, ma riguarda la forza interiore, la forza di volontà necessaria per riuscire a compiere un’azione di questo tipo. Indica l’istinto, il desiderio, la passione e anche la rabbia, come sentimenti che aumentano la forza interiore avendo conseguenze anche sulla forza fisica.

Significati positivi

Il significato positivo della carta riguarda, in generale, la forza di volontà, che è in grado di dominare gli eventi.

La forza permette di superare qualunque ostacolo (compreso il leone), e soprattutto è un’energia interiore che permette anche di superare la forza bruta, quella fisica. Indica la lotta necessaria per ottenere quello che vogliamo, il recuperare tutte le risorse che ci appartengono per avere a disposizione quello di cui abbiamo necessità.

Da notare che la forza non deve essere intesa solamente in senso stretto, bensì può indicare anche la forza di volontà che permette di non cedere alla rabbia quindi simboleggiare la disciplina, l’autocontrollo, il “pugno di ferro” necessario per affrontare specifiche situazioni in cui, più che combattere, bisogna riuscire a non piegarsi e a resistere.

La carta indica che grazie alla forza interiore si riesce ad ottenere quello che vogliamo, su tutti gli aspetti della nostra vita; le nostre aspettative tenderanno ad esaudirsi, purché lottiamo abbastanza per ottenerle.

Indica che è il momento di lottare, di cercare di ottenere, di non demordere anche se si presentano davanti delle situazioni difficili, perché abbiamo la forza necessaria per affrontarle e per superarle.

In sintesi, il significato può intendersi:

  • Amore: nelle relazioni, indica in generale la passione che ci permette di ottenere quello che vogliamo. Può essere la conquista di un nuovo partner, ma anche un fidanzamento, un matrimonio che magari è osteggiato da qualcuno o che non convince il proprio partner. Indica anche, in senso più largo, la sessualità e l’appagamento che me può derivare.
  • Lavoro e denaro: anche sul piano professionale i significati positivi della forza sono importanti, perché permettono di ottenere quello che stiamo cercando; il lavoro sarà faticoso, sarà duro, ma permetterà di ottenere i risultati che vogliamo, perché abbiamo le capacità di ottenerli. Sarà necessario impegnarsi al massimo e non lasciare niente al caso, ma i nostri sforzi saranno ricompensati con i risultati.
  • Salute: Dal punto di vista della salute, indica la forza interiore che ci permette di affrontare qualsiasi difficoltà. Se siamo sani riusciremo a rompere i propri limiti, ed iniziare attività nuove che condurranno ad un maggior benessere fisico o psicologico; quando la salute manca, invece, indica la capacità di affrontare le difficoltà e anche di vincerle, ottenendo così un miglioramento della qualità della propria vita. Le speranze non sono perdute, possiamo lottare per una condizione migliore.
  • Persone: indica in generale una persona molto intraprendente, può essere giovane e dotata di molta forza interiore, come un adolescente oppure un giovane (magari un figlio). Può indicare anche una persona molto creativa.

Significati negativi

I significati negativi della forza sono due, e sono in un certo senso opposti tra loro, per risultati contrastanti che dovranno essere valutati a seconda della situazione.

Da un lato la forza al contrario può indicare la mancanza di forza, quindi la debolezza, l’insicurezza, la mancata capacità di concludere quello che abbiamo iniziato.

Dall’altro lato indica invece che la forza c’è, ma che è utilizzata male, in eccesso, portando quindi a violenza (non solo fisica, ma anche psicologica), e poi alla perdita di controllo, agli attacchi di rabbia, al cedere agli istinti che possono avere conseguenze negative.

L’influenza nella nostra vita può riguardare molteplici aspetti, che sono però sempre accomunati dall’errore: l’errore di non aver utilizzato la forza o di averla utilizzata male. E’ importante comprendere le singole situazioni, e chiedersi se e come stiamo utilizzando la nostra forza, se la direzione in cui cerchiamo di “spingere” gli eventi sia quella giusta o se sia quella sbagliata, se sia il caso di fare un passo indietro.

Attenzione alla propria posizione, perché l’utilizzo sbagliato delle nostre energie porterà gli altri a vederci in modo diverso da come vorremmo, e questo può avere conseguenze negative sulle relazioni di ogni tipo.

  • Amore: Nelle relazioni, la Forza al contrario può indicare sia un rapporto egoistico, concentrato principalmente sul proprio piacere anziché sull’armonia della coppia; può indicare anche un abuso da parte di uno dei partner. Per l’altro significato, poi, si può intendere come la mancanza di volontà in un rapporto, il non lottare abbastanza affinché questo possa procedere nel migliore dei modi. Le nostre azioni possono inoltre impedire l’avvicinamento di un partner.
  • Lavoro e denaro: sul piano professionale è possibile intraprendere percorsi sbagliati, lottare per qualcosa per cui non otterremo risultati o, al contrario, mancare delle occasioni importanti perché non abbiamo dato tutti noi stessi. La carta è importante anche per un altro aspetto, il rapporto che abbiamo con i colleghi di lavoro: indica infatti che questi non sono ottimali, e ciò potrebbe avere delle ripercussioni sulla nostra vita lavorativa.
  • Salute: dal punto di vista della salute indica in generale la debolezza, da intendersi con l’incapacità di affrontare le situazioni (condizioni negative di salute nostre o di chi ci sta vicino). Potrebbe significare anche che gli sforzi che abbiamo fatto sono controproducenti.
  • Persone: indica persone facili all’ira, persone con cui bisognerà lottare e misurarsi, persone che usano la loro forza per prevalere sugli altri, persone crudeli.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.