Tarocchi: Il metodo di lettura delle 7 carte

Il metodo di lettura delle sette carte è sicuramente uno dei più semplici ma efficaci metodi di lettura.

E’ particolarmente indicato per chi è alle prime armi, in quanto è di facile esecuzione, ma fornisce comunque risposte complete e soddisfacenti.

Nonostante questo viene utilizzato anche dai cartomanti più esperti, soprattutto quando serve un metodo veloce ma comunque valido. Risulta molto utile anche quando si sollecita una risposta di si o no.

Se quattro o più carte sono capovolte, la risposta in genere è no, ovvero vi sono poche probabilità di un si, o si tratta di un si procrastinato.

Il cartomante ordina le carte degli Arcani Maggiori, e li passa al consultante che li mescola formulando ad alta voce la domanda per la quale chiede una risposta.

Quando il consultante si sente pronto, posa il mazzo dei Tarocchi sul tavolo e lo taglia con la mano sinistra verso sinistra. Quindi l’indovino ricompone il mazzo e dispone le prime sette carte, da sinistra a destra, come mostra il schema:

metodo sette carte tarocchi

Dopo aver sistemato le carte si da inizio alla lettura secondo quest’ordine:

Passato

1 – Passato remoto: questa carta mostra gli avvenimenti e le influenze di maggior importanza appartenenti al passato del consultante su cui si innestano gli avvenimenti del momento. E’ il substrato su cui poggiano le situazioni, le attitudini e l’area d’influenza del presente.

2 – Passato recente: questa carta mostra uno o più avvenimenti recenti della vita del postulante, che hanno avuto un’influenza determinante e che ormai sono superati o stanno per passare.

Presente

3 – Influenze attuali: questa carta è in genere abbinata a quella precedente, del Passato recente. Le Influenze attuali indicano quelle influenze o avvenimenti che incidono sulla vita del postulante nel momento presente e che condizionano la situazione in corso, che è rappresentata dalle due carte successive.

4 – Ostacoli attuali: si tratta della carta in opposizione. Questa carta rappresenta gli ostacoli, i pericoli o ciò che va contro la domanda o la situazione a cui si chiede risposta. Di solito il significato della carta è sempre negativo ma se l’aspetto della carta è positivo, l’ostacolo può in realtà essere una digressione o un’ulteriore influenza che giunge a deviare il postulante dalle sue mete autentiche.

5 – Situazione attuale: questa carta generalmente generalmente abbinata a quelle precedenti, indica le probabili diramazioni future dell’attuale sfera d’influenza nella quale il consultante vive e lavora. Una specie di punto di partenza per la situazione futura. Tutto ciò che è in corso di cambiamento.

Futuro

6 – Influenze future: questa carta è una proiezione di tutte le influenze presenti nella vita del consultante sommate a quelle che hanno operato nel passato. Indica tutto ciò che sta per subentrare o accadere nel futuro prossimo, in senso generico.

7 – Risultato finale: questa carta rappresenta l’apice di tutte le precedenti influenze rivelate dalle carte nella lettura divinatoria, è il risultato finale e va abbinata con la carta precedente.

L’indovino legge le sette carte secondo la disposizione sopra descritta. Le figure simboliche delle carte, e i loro significati divinatori, andranno a comporre una storia che abbraccia il passato, il presente e il futuro del consultante.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.