La Giustizia: Analisi completa di questa carta

La Giustizia, conosciuta anche con i nomi di Osiride o Vergine Astrea, è l’ottava carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi.

carta della giusizia

La carta raffigura una donna severa ma imparziale, una donna che amministra la giustizia in modo netto, con lo sguardo fisso all’esterno della carta e fermo. In testa ha un copricapo, che varia leggermente a seconda delle diverse versioni della carta, mentre in mano ha due oggetti tipici: la spada della fatalità nella mano destra, pronta a colpire chi sbaglia, e la bilancia nella mano sinistra, simbolo del giudizio. Siede generalmente su un trono, ed è vestita di rosso con un lungo manto che la ricopre totalmente.

Può essere ricollegata a varie divinità delle religioni antiche, tra cui Osiride, che rappresentava la giustizia nella religione egiziana, e Temi, per la mitologia greca.

Significati positivi

Il significato generale di questa carta è facilmente intuibile, ed è legato alla giustizia. Intesa tuttavia non solo dal punto di vista della correttezza ma anche dell’armonia, dell’equilibrio, della fermezza di opinioni.

In generale, il significato quando la carta è dritta non è necessariamente positivo: la base è che ognuno raccoglie ciò che ha seminato, per cui se abbiamo seminato bene il risultato sarà positivo, se abbiamo seminato male dobbiamo temere delle conseguenze negative. La giustizia ci costringe a guardarci dentro, cercando di capire che cosa abbiamo fatto di giusto, in cosa abbiamo sbagliato, e prendere le decisioni corrette per proseguire.

Indica anche il controllo, particolarmente importante nelle situazione difficili, e anche il tempo, generalmente il tempo che si impiegherà per raggiungere quello che vogliamo: la situazione si sistemerà, anche se il tempo da aspettare è molto.

Il significato del controllo si rispecchia anche nei rapporti personali e in quelli di lavoro: la situazione tenderà a migliorare, ma solamente se sapremo rispettare l’armonia e l’equilibrio, superando gli ostacoli che verranno posti (anche in relazione alle altre carte che si presentano: più la giustizia esce in avanti nel mazzo, più saranno gli ostacoli e di conseguenza più si allungherà il tempo necessario per superare la difficoltà.

La giustizia indica anche tutto quello che riguarda la legge, le istituzioni e i rapporti giuridici con le altre persone.

In sintesi, il significato può intendersi:

  • Amore: indica una situazione armonica ed equilibrata, ma solo se cercheremo di mantenere quella situazione e se ci impegneremo per raggiungere risultati positivi. Il significato riguarda sia i rapporti personali (amore), sia i rapporti familiari, con le persone che ci circondano. Poiché indica anche la legge, può rappresentare la regolarizzazione di un rapporto già iniziato, ad esempio un matrimonio ma anche un divorzio atteso da tempo.
  • Lavoro e denaro: anche in questo caso, il significato principale riguarda l’impegno e i risultati legati a quanto di positivo metteremo nella nostra attività professionale. I successi arriveranno, ma in modo proporzionale all’impegno che abbiamo messo all’interno. Sul piano legale, riguarda tutte le questioni lavorative collegate alla legge e alle istituzioni.
  • Salute: Per la salute, riguarda in generale un miglioramento e un mantenimento, che tuttavia richiede tempo e può essere atteso anche molto a lungo.
  • Persone: la giustizia indica una persona in generale razionale, equa e severa; può indicare un collaboratore, una moglie, un parente e in generale una persona a noi vicina.

Significati negativi

La Giustizia al contrario continua ad indicare la legge, seppur i risultati non sono quelli sperati. Anche in questo caso la giustizia rimane, quindi non viene a mancare, ma è una giustizia in generale avversa, che anche se può portare ad un lieto fine ha delle complicazioni, può indicare iniquità, conseguenze positive ma che non vanno come speriamo, ostacoli.

Può indicare che per ristabilire l’equilibrio ci saranno dei litigi, che ci saranno iniquità commesse solitamente dagli altri e anche se noi ci troviamo dalla parte del giusto la situazione non sarà, in generale, positiva per noi.

Frequenti saranno poi i ritardi (si ricollega al tempo), i contrattempi, la lentezza e, più in generale, l’incertezza, che andrà avanti fin quando non arriveremo alla fine del percorso. Può indicare anche la mancanza di responsabilità, la mancanza di organizzazione, di razionalità.

In certi casi indica anche l’eccesso di giudizio, un eccessivo zelo nell’applicare la giustizia o anche dei giudizi morali troppo rigidi, che possono mettere in difficoltà gli altri per quanto la giustizia rimanga, nel complesso.

Sul piano personale, può indicare la mancanza di giudizio su sé stessi, ma anche sulle persone che ci circondano, oppure la mancanza di fiducia verso le altre persone.

Riguardo alla legge, può indicare le complicazioni subite nelle questioni legali, ma anche l’arrivo di problemi di natura legale inaspettate, che ci logoreranno anche molto a lungo.

In generale, quindi, ci aspetta una condizione difficile e piena di ostacoli, per quanto la “bussola” della giustizia continuerà ad essere importante nelle diverse situazioni.

  • Amore: Nelle relazioni, in generale indica una mancanza di armonia nella coppia, che può arrivare ad una separazione legale o a un divorzio. Nel matrimonio, può indicare una difficoltà di contrarlo, ostacoli ad un amore già presente o ad uno che deve ancora iniziare, come un appuntamento mancato.
  • Lavoro e denaro: sul piano professionale, può indicare che qualcosa non sta andando nel verso giusto, o che riuscirà ad andare ma solo dopo aver affrontato diverse difficoltà. Se abbiamo un progetto o un obiettivo dovremo lavorare ancora a lungo, affrontando diversi tipi di ostacoli. Potrebbe indicare anche delle scorrettezze da parte delle persone che ci circondano, in particolare dai colleghi di lavoro che cercano di convertire la giustizia ai loro scopi.
  • Salute: dal punto di vista della salute, anche in questo caso indica la presenza di ostacoli da superare, difficoltà nel raggiungimento di un obiettivo, ricadute in una malattia o guarigione che stenta ad arrivare.
  • Persone: la Giustizia capovolta indica persone timide, incapaci di prendere iniziative o che non sono determinate nel raggiungere i propri obiettivi.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.