La Stella degli Arcani Maggiori: Analisi completa della carta dei Tarocchi

La Stella è la carta numero 17 degli Arcani Maggiori dei Tarocchi, conosciuta anche come Le Stelle, per il numero piuttosto elevato nella raffigurazione.

arcani maggiori le stelle

Si tratta di una carta che rappresenta una donna nuda, probabilmente una musa, che si trova in riva ad un ruscello. Nelle mani ha due brocche, delle quali una versa il liquido nell’acqua, mentre dall’altra viene versato sulla terra, alimentando lo scorrere di un piccolo fiume. In parte, questo fiume va a riunirsi al lago che accoglie l’acqua versata dall’altra brocca.

Nella parte superiore della carta si trovano le stelle, delle quali una è particolarmente grande e luminosa: così luminosa che il cielo non è poco illuminato, come la notte, bensì molto illuminato, come se la stella fosse in realtà il sole che splende durante il giorno.

Ad un lato della carta è raffigurato un uccello, un ibis, che simboleggia l’anima.

La carta simboleggia in generale il destino, lo scorrere del tempo, l’armonia e la speranza. L’acqua che scorre indica il destino che procede lento e inesorabile indipendentemente dalla volontà umana, che in parte si mescola con la terra e si intorbidisce, in parte finisce nell’acqua rimanendo limpido.

Significati positivi

Il significato positivo della carta è legato alle buone prospettive, e in generale al destino favorevole, legato anche in parte ad una protezione celeste.

Le stelle e gli astri si trovano in posizioni favorevoli, influenzando in positivo la vita della persona, che tuttavia ha anche delle caratteristiche positive, che sfrutterà al meglio. Le stelle possono indicare che un progetto in atto arriverà alla conclusione in senso positivo, indicano la fiducia in sé stessi, l’ottimismo, l’allegria, la cordialità.

La carta è un indice che quello che stiamo facendo sta andando nel modo giusto, e ci spinge a continuare in quella direzione, per qualsiasi tipo di percorso abbiamo intrapreso. Gli sforzi compiuti saranno ripagati, e siamo nella condizione migliore per esaudire i nostri desideri sia grazie alle nostre capacità che all’influenza celeste.

La carta può indicare anche una crescita personale, che magari è già iniziata e che procede nel migliore dei modi. Dal punto di vista delle relazioni, andiamo incontro a relazioni nuove e quelle che già ci sono avranno la tendenza a solidificarsi, proseguendo al meglio.

In sintesi, il significato può intendersi:

  • Amore: non è indice di grandi cambiamenti, ma indica che il percorso che stiamo avendo, che sia agli inizi o che sia già ben solido, sta procedendo per il meglio. Una relazione non ancora iniziata potrebbe sbocciare, un fidanzamento confluire in un matrimonio, e quest’ultimo nella nascita di figli. Sul piano relazionale più ampio, come i rapporti familiari e le amicizie, anche in questo senso siamo in un periodo positivo che porterà al miglioramento di queste relazioni.
  • Lavoro e denaro: la stella è un buon auspicio anche sul piano lavorativo e professionale. La sua presenza indica che i progetti che abbiamo iniziato procederanno bene o sono destinati a concludersi al meglio, che le nostre passioni tenderanno a crescere; aumenteranno anche le nostre capacità come quella di affrontare i problemi, oppure la creatività, che potremo applicare all’ambito artistico.
  • Salute: anche dal punto di vista della salute la stella indica dei miglioramenti. Può indicare che lo stato di salute raggiunto sarà mantenuto oppure, per i malati o per chi ha problemi non solo fisici ma anche psicologici, un miglioramento della propria condizione generale.
  • Persone: indica una persona equilibrata, devota, coraggiosa, poco interessata alle questioni materiali e molto più a quelle spirituali. E’ una persona, generalmente donna, che porta con sé dei consigli positivi, quindi è una persona benefica da avere vicino, che può supportarci in un periodo in generale positivo della nostra vita..

Significati negativi

Il capovolgimento delle Stelle indica esattamente il contrario rispetto alla carta al diritto: se in un modo indicava la fortuna e il buon auspicio, “essere sotto una buona stella”, al rovescio indica in generale la sfortuna, e l’incapacità di adattarsi ad una situazione che non si addice a noi stessi.

Il periodo che vivremo non porterà con sé drastici sconvolgimenti, ma sarà in generale negativo, privo di possibilità, con i progetti che abbiamo iniziato che non sono destinati ad arrivare a termine o, comunque, procederanno nell’incertezza. Impiegheranno molto tempo per essere realizzati, fino a sfociare nella frustrazione.

Alla “cattiva stella” va ad aggiungersi l’insofferenza personale, la scarsa capacità di adattarsi alle nuove situazioni, la difficoltà di riuscire ad emergere, il seguire la corrente negativa senza cercare di fare qualcosa che possa cambiare il destino che ci è stato riservato.

Questo può comportare ad uno squilibrio tra il piano fisico e quello psichico che può causare, nella peggiore delle ipotesi, dei problemi più gravi dovuti, in larga parte, alla nostra scarsa capacità di reagire alle situazioni.

  • Amore: Indica che la relazione che stiamo vivendo, o che stiamo per vivere, non è in un buon periodo. Questo non significa l’interruzione, almeno non in modo diretto (indica una freddezza tra i partner, il disinteresse reciproco, l’eccessiva leggerezza nella relazione), ma la condizione che ci troveremo a vivere, e lo squilibrio di uno dei due partner, potrebbe comunque condurre alla rottura. Questo vale non solo per il rapporto di coppia, ma anche per altre relazioni sociali.
  • Lavoro e denaro: i progetti che abbiamo iniziato non stanno procedendo come dovrebbero, il lavoro che facciamo non è soddisfacente, non è ben retribuito, non ci sono buoni rapporti con i colleghi. Anche in questo caso non sta succedendo niente di dannoso o determinante, ma la condizione potrebbe spingerci a voler cambiare le cose, ottenendo così un effetto ancora più negativo di quello che stiamo vivendo.
  • Salute: sul piano della salute, il periodo non sarà positivo sul piano fisico, oppure su quello psichico. Turbe psichiche come l’ansia, o la paura, potrebbero portarci a vivere in modo negativo anche una situazione che, da sola, non è tutto sommato debilitante, pur non essendo comunque positiva.
  • Persone: la carta al contrario indica una persona con cui è difficile relazionarsi, insoddisfatta, con un lavoro o una relazione frustrante, che può sfociare in vizi anche piuttosto gravi come l’alcolismo o la dipendenza da stupefacenti.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.