L’Imperatore rappresenta una persona con importanti responsabilità, intesa sia al maschile che al femminile (madre o padre, donna o uomo in carriera…).
Quando è abbinato agli altri Tarocchi, dalla sua posizione di autorità, tiene di conto delle esigenze di ognuno, e pone le basi per il bene collettivo.
Vediamo ora nello specifico il significato degli abbinamenti tra l’Imperatore e gli altri Arcani Maggiori.
- Imperatore + MATTO: state confondendogli le idee. Siate più chiari e precisi, altrimenti non vi aiuterà.
- Imperatore + BAGATTO: professionalmente siete già in ottime mani, una persona può aiutarvi a superare molti ostacoli, e a farvi ottenere una buona posizione.
- Imperatore + PAPESSA: non fidatevi, è solamente un illusione, di vero c’è ben poco. Meglio camminare da soli, la riuscita sarà certo migliore.
- Imperatore + IMPERATRICE: dategli tutto il tempo necessario e sicuramente vi offrirà la possibilità che stavate cercando da tempo.
- Imperatore + PAPA: tutto è pienamente sotto controllo. La situazione procede molto bene, e avete dalla vostra parte la sua stima, la sua protezione. Non è poco!
- Imperatore + AMANTI: vi è amico, un buon padre, un ottimo marito e un amante impareggiabile. In poche parole, un parente prezioso: state tranquilli.
- Imperatore + CARRO: il successo è a portata di mano. L’abbinamento di queste due carte vi assicura una riuscita alla grande.
- Imperatore + GIUSTIZIA: siete di fronte a un giudice, un medico, un notaio capace, preparato e molto imparziale . Potete certamente fidarvi di lui.
- Imperatore + EREMITA: il vostro atteggiamento gli procura molta ansia, dolore e anche amarezza. Ascoltate i consigli e impegnatevi a metterli in pratica.
- Imperatore + RUOTA DELLA FORTUNA: siete davvero molto fortunati: avete il tutto suo aiuto e la sua totale considerazione. Questo sarà motivo di grande riuscita per voi.
- Imperatore + FORZA: imparate da lui ad avere coraggio, a proseguire nella lotta quotidiana con grande sicurezza e determinazione.
- Imperatore + APPESO: la saggezza dell’uomo sta nel saper aspettare, nel rimandare un’impresa o un progetto, quando il rischio è troppo alto.
- Imperatore + MORTE: lui sa che è arrivato il momento di cambiare radicalmente tutto il suo modo di agire, ma non è detto che questa sia una sconfitta.
- Imperatore + TEMPERANZA: è pervaso da qualche dubbio, ma il buon senso gli dice di soppesare attentamente tutti i pro e i contro.
- Imperatore + DIAVOLO: la tentazione c’è, e la voglia di lasciarsi andare è davvero tanta, ma saprà certamente combattere questo desiderio.
- Imperatore + TORRE: ci sono scelte difficili, impegnative e onerose. Solo con la sua forza d’animo riuscirà a superare al meglio questo momento difficile.
- Imperatore + STELLE: anche se la forma fisica, la salute o lo spirito non sono proprio al massimo, riesce a portare avanti con impegno i suoi oneri.
- Imperatore + LUNA: ha le idee chiare e la certezza di avere ragione, di pensare nel modo giusto e questo lo sprona a fare di più.
- Imperatore + SOLE: è davvero felice e contento. I sentimenti, l’amore, le amicizie, i figli sono un motivo di grande gioia, di appagamento.
- Imperatore + ANGELO: non è sicuramente un momento fra i più propizi, tuttavia non si lascia andare allo sconforto né all’autocommiserazione.
- Imperatore + MONDO: è un uomo molto abituato a viaggiare, e a girare in luoghi diversi. È anche una persona ben conosciuta, forse è un uomo pubblico.