Gli Arcani Minori sono un gruppo di carte molto più numeroso dei Maggiori, perché sono 56, suddivisi in quattro gruppi da 14 carte ciascuno. Le carte comprendono una serie di carte numerate (dall’1 al 10), più quattro carte che rappresentano delle figure ovvero: il fante, il cavaliere, la regina e il re.
Questa sequenza di carte si ripete per ciascuno dei quattro semi: Spade, Coppe, Denari e Bastoni, e ognuna delle carte ha quindi un significato diverso.
Rispetto alle carte principali, ossia gli Arcani Maggiori, le carte dei Minori hanno un significato meno netto e riguardano aspetti più piccoli sulla propria vita rispetto agli altri. Per esempio, un Arcano Maggiore può definire l’arrivo di un problema che riguarda il proprio lavoro mentre l’Arcano Minore può dare indicazioni sul tempo, o sul fatto che quel problema venga superato oppure ci causi una certa difficoltà.
Gli Arcani Minori, da soli, sono di difficile interpretazione, per cui la loro presenza è sempre legata agli Arcani Maggiori che escono con il proseguire del gioco.
I semi sono quattro, e rappresentano rispettivamente:
- Spade: le carte di spade, legate all’elemento aria, sono carte nette, dirette, che non hanno molte interpretazioni e sono solitamente legate ad un taglio netto, quindi un inizio od una fine (in positivo o in negativo) rispetto alla situazione precedente.
- Coppe: le coppe sono delle carte che indicano l’equilibrio, poiché una coppa può contenere un liquido oppure rovesciarlo. Il significato non è in genere né positivo, né negativo, ma è molto legato alle relazioni, all’equilibrio della famiglia e all’armonia.
- Denari: i Denari sono un seme molto legato al lato economico della vita del consultante, e permettono di capire se in questo senso ci sono buone o cattive notizie. Tuttavia l’allineamento di questo seme è tendenzialmente positivo, e indica in generale ricchezza, anche se questa può essere costante o solamente momentanea.
- Bastoni: legati all’elemento Fuoco, rappresentano il lavoro, la fatica o, in certi casi, gli ostacoli da superare, la necessità di costruire qualcosa che abbia delle basi solide. Nel complesso si tratta di un seme positivo, anche se indica la necessità di dover lavorare per ottenere quello che, solitamente, è stato mostrato dagli Arcani Maggiori che li accompagnano.
Gli Arcani Minori non hanno tuttavia un significato proprio, se presi singolarmente: ad esempio, un Arcano di Spade potrebbe indicare la fine netta di qualcosa, l’abbandono, ma senza l’accompagnamento dell’interpretazione principale questo significa ben poco: potrebbe indicare qualcosa di gravoso come la fine di una relazione, oppure qualcosa di poco conto come la fine di un progetto lavorativo che, sapevamo già, era destinato a fallire e questo ci causerà non una perdita, bensì un sollievo.
Da notare infine che alcune carte hanno un significato preciso: ad esempio, gli assi indicano sempre qualcosa che sta per iniziare, qualcosa di nuovo, mentre i sette hanno generalmente un riferimento positivo. Particolari sono poi le figure, con il Fante che generalmente indica l’arrivo di notizie, il Cavaliere che indica solitamente una vittoria e poi il Re e la Regina che fanno riferimento, nei diversi semi, a persone, rispettivamente maschili e femminili.
Come gli Arcani Maggiori, anche gli Arcani Minori possono uscire a dritto e a rovescio, ma sono poche le carte che hanno un significato opposto nei due versi; generalmente, infatti, la variabilità del verso di uscita è bassa e molto meno importante rispetto a quanto accade con gli Arcani Maggiori, il cui significato può cambiare completamente.