Il Matto (Il Folle) degli Arcani Maggiori: Analisi completa di questa carta dei tarocchi

Il Matto è la ventiduesima carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi, che può essere considerata, a seconda del gioco, la prima o l’ultima (perché il suo numero può essere 22, quindi seguente al Mondo, oppure 0, antecedente al Bagatto; in alcuni mazzi il numero viene proprio a mancare). Viene anche chiamata la carta del Folle o del Follo.

il matto degli arcani maggiori

Si tratta di una carta molto variabile dal punto di vista delle illustrazioni, che tuttavia mantiene sempre alcuni tratti simili: rappresenta un uomo, di solito in abiti laceri, a volte scalzo, con un bastone e pochi possedimenti con sé in un sacchetto. In tutte le raffigurazioni è presente anche un animale, che a volte è un cagnolino docile che si limita a seguirlo, in altre invece rappresenta un animale che lo assale, con il personaggio ripreso quindi nell’azione della fuga.

In altre raffigurazioni è invece più simile ad un giullare, tanto che questo tipo di illustrazioni hanno portato al classico jolly delle carte da gioco.

In varie raffigurazioni il matto cammina sul bordo di un precipizio, e a volte ha in mano una rosa, oppure una coppa rovesciata, a simboleggiare il dio romano del vino, Dioniso.

I tratti comuni della carta sono la rappresentazione di un matto, di un folle, che non usa la razionalità ma che rappresenta la follia, nella sua accezione positiva, come quella della creatività, oppure negativa a causa delle conseguenze negative che può provocare.

Significati positivi

Il significato positivo del Matto è in generale quella dell’irrazionalità come sinonimo di buona sorte, come spinta creativa che permette di raggiungere i propri obiettivi senza però seguire un percorso precostituito ma seguendo l’istinto, la sensazione che ci porta a capire, in modo illogico, qual è la strada giusta da intraprendere.

La follia non è quindi vista in senso negativo ma, anzi, la spensieratezza, l’innocenza, la spontaneità e in generale l’inconscio permette di capire qual è la strada più corretta da seguire.

La carta rappresenta l’anticonformismo, ma anche il voler perseguire un ideale a tutti i costi, rappresenta il viaggio, inteso sia in senso fisico (cioè, una partenza in arrivo, magari conseguente ad una scelta momentanea ed impulsiva), sia in senso psicologico (una rivelazione mentale, un cogliere qualcosa che prima non si riusciva bene ad identificare) sia metaforico, inteso come il viaggio che è la vita in questo mondo.

In sintesi, il significato può intendersi:

  • Amore: rappresenta l’avventura, la libertà e anche l’allegria. L’amore c’è, non manca, ma viene vissuto con felicità, con spensieratezza, e la carta indica anche le follie fatte per amore, il cercare di conquistare (con esito positivo) la persona amata senza seguire i classici schemi.
  • Lavoro e denaro: da questo punto di vista, il Matto rappresenta generalmente il viaggio, la partenza per un viaggio di lavoro per una decisione presa all’ultimo momento, ma anche un viaggio inaspettato che ci consente di “rompere”, per un certo periodo, con la routine della vita quotidiana. Può anche essere una rottura che non è legata ad uno spostamento fisico, per cui una rottura con il vecchio lavoro, o dei propri schemi di vita più in generale.
  • Salute: la carta rappresenta la salute, sia fisica che psicologica, la spensieratezza, la possibilità di aprirsi a nuove strade, di fare nuove esperienze senza doversi preoccupare dei problemi che già abbiamo o che potrebbero sopravvenire.
  • Persone: il Matto fa riferimento ad una persona anticonformista, che crede nei propri ideali, ma anche che utilizza la follia nelle sue scelte, come un imprenditore che ama il rischio, una persona geniale, una persona in grado di mostrarci quello che abbiamo davanti da un punto di vista diverso da quello da cui di solito lo osserviamo.

Significati negativi

Il significato del Matto al negativo rappresenta comunque la follia, ma intesa in questo caso nella sua accezione più negativa. Follia come violenza, come irrazionalità che non porta a nulla, follia come pazzia nelle proprie scelte, blocco nel procedere della vita quotidiana, fuga dalla realtà in un momento in cui bisognerebbe rimanere ben saldi alla stessa.

Il Matto al negativo può indicare le manie, le ossessioni e, non ultime, le dipendenze, che potrebbero portare ad azioni anche molto negative nei confronti di sé stessi o delle persone che circondano.

I problemi da risolvere non vengono affrontati con la giusta razionalità ma, anzi, vengono gestiti in modo nettamente inadeguato a quello che si vuole raggiungere: l’alcool, la droga, il gioco d’azzardo possono essere alcune delle conseguenze di queste scelte.

C’è una ricerca della libertà, ma questa non viene cercata nel modo corretto e senza rendersene conto si rischia di finire da una situazione difficile ad un’altra da cui è ancora più difficile uscire.

In certi casi, questo potrebbe rappresentare la presenza di un forte condizionamento dall’esterno che ci porta a compiere scelte irrazionali e non corrette per noi.

Può indicare anche l’inconcludenza, il fissarsi su problemi che non hanno nessun senso e la cui soluzione non porta ad una risoluzione del problema che ci siamo posti.

Nelle situazioni più gravi, indica la pazzia vera e propria e può essere legato ad una patologia mentale.

  • Amore: generalmente indica un amore che non viene corrisposto, o una mancanza di dialogo, o delle tensioni, o un tradimento; tutti eventi caratteristici che possono avere come risultato un comportamento folle e irrazionale, inconcludente per diversi motivi e che, anzi, rischia di peggiorare la situazione. Può rappresentare anche la ricerca della solitudine e la voglia di evadere dalla relazione che stiamo vivendo.
  • Lavoro e denaro: dal punto di vista professionale, indica in generale l’inconcludenza, scelte non ragionate che hanno avuto dei risultati negativi, viaggi che non sono serviti, la voglia di evadere da una situazione che, tuttavia, dovrebbe essere gestita con tutte le nostre forze.
  • Salute: indica generalmente la presenza di problemi della mente che dovremmo risolvere al più presto, conoscendo meglio noi stessi. Può rappresentare l’ansia, la nostalgia, la depressione, la presenza di un trauma irrisolto come un lutto non elaborato.
  • Persone: indica una persona molto mutevole, falsa, nociva, che cambia idea molto velocemente e il cui operato potrebbe provocarci problemi. Può indicare persone violente, come i fuorilegge.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.