Tra i più antichi e affascinanti sistemi di lettura dei tarocchi c’è il metodo della Croce Celtica.
É ampiamente utilizzato in tutto il mondo, in quanto consente di indagare approfonditamente le questioni sollevate dai richiedenti in fase di consulto, analizzando eventi passati e futuri, oltre alla situazione psico/fisica attuale del consultante.
In pratica consente di effettuare un’accurata “fotografia” del passato, del presente e anche del futuro più vicino e quello più lontano, della persona interessata.
Si tratta di un metodo di facile esecuzione, che prevede l’utilizzo dei ventidue Arcani Maggiori o, in alternativa, anche di quelli minori.
Ogni carta viene collocata in una posizione specifica, che ne determina l’interpretazione.
Vediamo nel dettaglio come funziona il metodo della Croce Celtica, altresì noto come metodo della croce.
Esecuzione della lettura dei tarocchi con il metodo della Croce Celtica
In un consulto con il metodo della Croce Celtica, il cartomante deve:
- ascoltare con attenzione la richiesta del richiedente;
- analizzare la sua situazione ed esaminare con attenzione i suoi quesiti;
A questo punto il cartomante chiede al consultante di smazzare le carte con la mano sinistra, e di formulare a voce alta la domanda per la quale necessita di una risposta.
Dopodiché, le carte vengono collocate sul tavolo per formare una croce come si vede nella figura.

Esistono vari modi per disporre gli arcani per formare le braccia della croce. La maggior parte dei cartomanti distribuisce le carte in senso orario, da sinistra a destra.
Non manca chi, invece, preferisce iniziare con le carte superiori, per poi disporre le carte inferiori e laterali.
Si procede poi con l’interpretazione degli arcani estratti, in base alla posizione in cui si trovano.
Significati delle carte nella Croce Celtica
Posizione 1 – Il Significatore
La carta in questa posizione è chiamata “la carta del Significatore” poiché rappresenta proprio il Consultante.
Da indicazioni sulla sua situazione attuale sia interiore che esteriore, ossia cio’ che sta vivendo in questo momento.
Posizione 2 – La Carta Incrociata
La Carta Incrociata descrive cosa stia causando conflittualità al consultante, e i suoi ostacoli nel presente immediato.
Rappresenta tutto ciò in cui egli si imbatte, e la natura dei suoi problemi. É da tenere presente che la Carta Incrociata non ha necessariamente un significato negativo, essa rappresenta soltanto il dato reale oggettivo con cui misurarsi.
Posizione 3 – La Carta Sovrastante
Questa carta rappresenta i risultati che il richiedente può ottenere, oppure quello che gli può accadere, facendo la scelta giusta.
Ciò che si trova sulla sommità di qualcosa è naturalmente visibile esteriormente, per cui il significato della carta è quasi sempre palese.
Posizione 4 – Gli Eventi Recenti
E’ la Carta su cui invece poggia il Consultante, per cui indica le motivazioni consce o inconsce che costituiscono la vera radice del problema.
Talvolta alcuni significati potrebbero provenire anche dalla sfera inconscia, pertanto possono risultare misteriosi, tuttavia dal loro esame è possibile scoprire la genesi degli avvenimenti del presente.
Posizione 5 – Gli Elementi del Passato
Questa Carta descrive situazioni o avvenimenti passati che ormai sono abbastanza lontani prospetticamente dal Consultante.
Spesso possono essere interpretati come “è acqua passata”, tuttavia è bene che il consultante mediti sul valore di queste esperienze, e se necessario sappia staccarsene definitivamente. Inoltre non è da escludersi che siano situazioni in essere anche nel presente del consultante.
Posizione 6 – Influenze Future
Mostra le linee di sviluppo degli avvenimenti in un futuro immediato. Queste linee di tendenza si dovrebbero manifestare ad almeno un mese dal responso.
Posizione 7 – Il Soggetto
E’ una sorta di estensione nel futuro della prima carta, ossia il Significatore. Indica la condizione o lo stato d’animo in cui si verrà a trovare fra qualche tempo il consultante.
Questa Carta, a somiglianza della numero 1, indica una gamma di stati d’animo o di sensazioni interiori, e spesso indicherà anche quali esigenze si manifesteranno e quali sarà opportuno tenere d’occhio.
Posizione 8 – Fattori Ambientali
Questa Carta mostra tutto ciò che riguarda l’ambiente che circonda la persona.
Che vuol dire sia in che modo coloro che ci vivono accanto (amici e familiari) vedono la nostra situazione e noi stessi; ma anche l’ambiente e gli ostacoli che potrà incontrare.
Posizione 9 – Emozioni Intime
Riguarda le emozioni intime del consultante, tra cui speranze e paure e in genere tutto ciò che concerne la sfera degli stati d’animo.
Posizione 10 – Il Risultato Finale
La carta che rappresenta (appunto) la risposta finale, che può essere un pronostico o un consiglio sulla questione sollevata dal consultante.
La parola “finale” pero’ non è da fraintendersi, poiché nulla è definitivo in via assoluta.
Con il termine finale si intende solo l’esito, proiettato in un futuro più lontano, degli avvenimenti emersi in sede di consulto.
Normalmente cio’ che viene rivelato e scoperto con questo metodo ha una valenza (o una durata) di circa sei mesi.