Il Mondo degli Arcani Maggiori: Analisi completa di questa carta dei Tarocchi

Il Mondo è la ventunesima carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi, detta anche La Terra, l’Universo e Il Trionfo.

Si tratta di una carta particolare, in cui non è raffigurato, come ci potremmo aspettare, il pianeta, ma una rappresentazione completamente diversa: infatti abbiamo al centro della carta una donna, generalmente nuda ma con le parti intime coperte da un velo; è circondata da un motivo vegetale, che possono essere dei fiori oppure delle foglie.

Agli angoli della carta invece si possono vedere quattro simboli, un angelo, un leone, un toro e un’aquila.

Questi simboli rappresentano per la religione cristiana i quattro evangelisti, mentre nella tradizione esoterica rappresentano quattro dei segni zodiacali che possono essere ricondotti, a loro volta, ai quattro elementi naturali, ovvero il fuoco, la terra, l’aria e l’acqua.

In alcune raffigurazioni è poi possibile vedere anche una città sullo sfondo, che sembra rappresentare Milano, come omaggio ai Visconti, dinastia nella quale il gioco fu particolarmente sviluppato.

Si tratta di una carta serena ed armonica, e per i significati al positivo è una delle migliori tra quelle che può comparire durante il gioco. Rappresenta, in generale, la pienezza, la completezza, la vittoria (da qui uno dei nomi alternativi, il Trionfo).

Significati positivi

Come già accennato, il significato al positivo è legato alla completezza, per la rappresentazione di una delle carte più importanti dell’intero gioco.

Qualunque sia l’ambito a cui ci si riferisce, la carta fa riferimento ad qualcosa di completo ma anche di duraturo, non destinato a finire in breve tempo.

Gli ostacoli saranno facilmente superati, e non con difficoltà, ma con una relativa semplicità. Il toro simboleggia la fatica, l’impegno che abbiamo messo per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissi, mentre tutti gli altri simboli ricordano la vittoria, la capacità di volare o di superare con forza qualsiasi ostacolo: tutto procede quindi nel senso delle migliori aspettative che si potessero avere.

Il trionfo può essere visto come il raggiungimento di un obiettivo lavorativo, come una vittoria economica, il coronamento di un sogno d’amore, oppure un’aspirazione che è stata attesa a lungo e che, finalmente, trova il suo compimento. Rappresenta anche una completezza in termini di salute, con problemi che si sono verificati a lungo tenderanno a realizzarsi.

In sintesi, il significato può intendersi:

  • Amore: rappresenta il completamento delle proprie aspirazioni. Si riesce a completare un sogno d’amore, un fidanzamento, un matrimonio oppure la nascita dei figli. Ma significa anche che il rapporto a cui siamo interessati si completa, è felice, duraturo, non ci saranno ostacoli che non possono essere superati.
  • Lavoro e denaro: anche dal punto di vista del lavoro la situazione è simile. I progetti iniziati avranno successo, si concluderanno per il meglio, le attività che inizieremo saranno solide. Dal punto di vista economico, non avremo alti e bassi ma una situazione, oltre che rosea, anche tranquilla, che ci permetterà di procedere senza dubbi in futuri progetti, tra cui acquisti importanti (come una casa) o progetti non materiali, come prendersi cura di un bambino.
  • Salute: dal punto di vista della salute, il Mondo indica la guarigione. Se ci sono stati problemi, sensi di malessere continui, oppure se stavamo lottando contro qualcosa che ci opprimeva, adesso questa oppressione tenderà a scomparire, a farsi da parte, per permetterci di raggiungere lo stato di benessere a cui abbiamo tanto aspirato.
  • Persone: il mondo fa riferimento ad una persona semplice, sincera, carismatica, veramente interessata a noi o ai nostri progetti. C’è da dire che il Mondo è una carta generica, da questo punto di vista, e può essere difficile applicarla ad una persona precisa.

Significati negativi

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il Mondo al contrario sta a significare non un capovolgimento (quindi che tutto ciò che ci sta per succedere sia destinato al fallimento), quanto ad un’attenuazione della completezza.

Può essere quindi inteso sia in termini temporali, a significare quindi che un completamento ci sarà, ma non sarà immediato, sia in termini materiali, ovvero che i nostri progetti si realizzeranno, ma non del tutto, non a pieno come avremmo sperato, oppure la conclusione sarà apparente, illusoria.

La carta deve quindi essere interpretata non in negativo, ma intendendo che c’è ancora da lavorare per raggiungere l’obiettivo che ci siamo preposti. Ci saranno ancora ostacoli da superare, per raggiungere l’obiettivo dovremo fare delle piccole rinunce, oppure incontreremo delle resistenze da parte di qualcuno, in cui dobbiamo comprendere noi stessi.

Particolare attenzione va fatta sull’eccessiva fretta di raggiungere il risultato sperato, e sul fatto che abbiamo magari fatto “un passo più lungo della gamba”, senza avere le risorse, materiali o immateriali, di cui avevamo bisogno per raggiungere la completezza del nostro progetto.

Da questo punto di vista, la carta potrebbe indicare superbia, eccessivo orgoglio, mancanza di modestia e un’eccessiva propensione al far valere le nostre ragioni senza ascoltare gli altri con conseguenze che saranno tendenti al negativo (anche se non nettamente negative).

  • Amore: nelle relazioni, il mondo al contrario sta ad identificare la mancanza di soddisfazione, sia da parte nostra (non siamo contenti di quello che fa il partner o di come si comporta), sia da parte dell’altro. Per raggiungere la completezza dobbiamo prima riuscire ad eliminare del tutto i conflitti, cercando in questo modo di arrivare a vivere una relazione quanto più possibile appagante.
  • Lavoro e denaro: anche dal punto di vista lavorativo i nostri progetti procedono, a tutti gli effetti, ma lo fanno in un clima di resistenza, in qualche modo ostile, che non riesce a completarsi; può indicare anche una scarsa considerazione, da parte nostra o degli altri, del progetto che vogliamo realizzare.
  • Salute: dal punto di vista della salute può indicare una resistenza, da parte di altri o nostra, nel raggiungere i propri obiettivi. Potrebbe indicare anche una propensione mentale a non voler davvero risolvere la situazione, vittimismo, depressione, che richiede l’aiuto di un esperto.
  • Persone: anche in questo caso il significato è generico, ma in generale viene indicata una persona ostile, qualcuno che ci ostacola nel raggiungere i nostri progetti.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.