Il Sole degli Arcani Maggiori: Analisi completa della carta dei Tarocchi

Il sole è la diciannovesima carta degli Arcani Maggiori dei tarocchi. E’ una carta molto caratteristica, sulla quale viene rappresentato, appunto, il sole, che ha sembianze antropomorfe, e il volto di una persona. Il sole, con i suoi raggi che illuminano tutto il resto, occupa la metà superiore della carta.

il sole degli arcani maggiori

Nella parte inferiore sono invece rappresentate illustrazioni che variano a seconda della carta. Storicamente vi si trovano rappresentati due gemelli, ma in altre varianti si può notare un solo bambino, in altre ancora il bambino a cavallo, oppure le figure possono essere sostituite da due amanti.

In altre rappresentazioni, sul terreno si trova la simbologia del sole sulla terra, ovvero il girasole.

Il Sole è una delle carte più positive dell’intero gioco, e il suo significato è quello di illuminazione, splendore, chiarezza, trasparenza, quasi in contrapposizione con la carta che lo precede, la luna. L’illuminazione è ciò che ci aiuta in un periodo oscuro, magari difficile, della nostra vita, ma può indicare anche il successo, la vittoria, il superamento degli ostacoli.

Significati positivi

Il significato della carta al positivo, a dritto, è quello di splendore, vittoria, illuminazione, superamento delle difficoltà: in sintesi, la carta sta ad indicare che il percorso è illuminato e che, qualsiasi sia la domanda, è il momento di agire.

Sono passati dei tempi bui, ma l’obiettivo che ci eravamo posti adesso è più chiaro, come è anche diventato più chiaro il percorso che dobbiamo fare per raggiungerlo: non dobbiamo quindi fare altro che percorrerlo, abbracciarlo per raggiungere lo scopo che avevamo.

La variabilità delle figure nella seconda metà della carta rimanda, comunque, alla vittoria: il bambino che cresce, i due gemelli che si scaldano e gioiscono dell’illuminazione data dalla luce del sole, il cavallo che vittorioso procede per la sua strada.

Questa carta sta a significare che quello che abbiamo iniziato porterà ad una vittoria ed avrà, in generale, un esito positivo che dobbiamo cercare di portare avanti, proprio perché raggiungeremo i risultati sperati.

Questo vale per qualsiasi domanda che abbiamo rivolto, anche se non evita che il percorso per il raggiungimento dell’obiettivo potrebbe essere “intricato” da qualche tipo di difficoltà; in questo caso dobbiamo comunque procedere sapendo che, nonostante queste, riusciremo a superarle.

In sintesi, il significato può intendersi:

  • Amore: indica un rapporto armonioso e duraturo, nel quale c’è complicità tra i componenti. Se l’obiettivo è un matrimonio, o la nascita di un figlio, questo obiettivo sarà raggiunto nel migliore dei modi, con il supporto del partner e con grande soddisfazione da parte nostra.
  • Lavoro e denaro: da questo punto di vista, la strada che dobbiamo percorrere per seguire i nostri progetti, per procedere con la nostra ambizione, o con un investimento che abbiamo effettuato, è quella giusta. Dobbiamo continuare a camminare in quella direzione, con l’obiettivo che ci apparirà sempre più chiaro man mano che continueremo a procedere; la strada che percorreremo è comunque destinata al successo.
  • Salute: dal punto di vista della salute, il sole indica in generale uno stato di buona salute. Per chi è in salute, questa condizione verrà mantenuta, mentre per chi non lo è, ci sarà un miglioramento della malattia, che farà vedere nuovamente “la luce del sole”. Da notare che il sole in questo senso può avere il significato della fine di un percorso terapeutico particolarmente arduo.
  • Persone: il sole fa riferimento ad una persona generosa, solare, allegra, sincera; può rappresentare persone giovani, tra cui i bambini, mentre per gli adulti indica, in generale, una persona saggia e dei cui consigli ci possiamo fidare.

Significati negativi

Quando il Sole si presenta nel verso sbagliato, la positività che trasmette viene invece capovolta; il significato diventa quello di una luce, si, ma illusoria, che abbaglia, di un obiettivo che pensavamo di aver raggiunto e che invece non abbiamo perseguito come speravamo; questo indica in generale l’aspettativa che abbiamo di un successo o di un obiettivo che, tuttavia, non corrisponde alla realtà.

Potrebbe quindi indicare una situazione di felicità ma solamente apparente, che non tiene conto (volontariamente, magari) del fatto che ci sono criticità che non possiamo più aspettare ad affrontare; far finta di nulla in situazioni in cui ci sono problemi potrebbe portare, nel proseguire, a problemi più grandi da affrontare.

Un problema che il sole capovolto può identificare è anche l’opinione troppo alta che abbiamo di noi stessi: in particolare, avere un’autostima troppo elevata ci può portare a contare troppo sulle nostre stesse capacità, senza considerare quindi l’umiltà nell’affrontare i problemi.

Questo può avere conseguenze negative su vari piani, in particolare sul lungo periodo, quando il nostro “abbaglio” si perderà e potremo vedere le conseguenze, purtroppo non positive, di quello che abbiamo raggiunto; è una carta che ha un significato negativo, ma soprattutto che ci mette in guardia dai nostri errori e che deve far riflettere sul fatto che quello che il percorso che abbiamo intrapreso sia, effettivamente, la strada giusta.

  • Amore: Dal punto di vista delle relazioni, indica una difficoltà, magari non apparente ma comunque presente. Potrebbe indicare il tentativo di tenere in piedi una relazione magari già al termine, oppure una condizione nella quale non riusciamo ad individuare i problemi e le difficoltà dell’altra persona. Quando la situazione è manifesta, può indicare le incomprensioni o i litigi.
  • Lavoro e denaro: in generale può essere indice di una sopravvalutazione delle nostre capacità e del nostro lavoro, che potrebbe non portare ai risultati sperati. Un risultato cercato con non troppo impegno perché siamo certi di raggiungerlo, o aspetti dei nostri progetti che diamo per scontato, sbagliando.
  • Salute: sul piano della salute, il Sole indica un miglioramento che, però, è solo in apparenza. Potrebbe indicare un miglioramento momentaneo di una patologia grave, oppure potrebbe essere indice di un problema che stiamo sottovalutando, ma che potrebbe aggravarsi nel corso del tempo. In tutti i casi, non dobbiamo sottovalutare la situazione.
  • Persone: il Sole al rovescio indica una persona che si ritiene superiore, un superbo, oppure qualcuno di disonesto, che ci abbaglia con le sue parole senza però avere il valore che vuole farci intendere.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.