La Morte degli Arcani Maggiori: Analisi completa di questa carta dei Tarocchi

La Morte è uno degli Arcani Maggiori dei tarocchi, per esattezza la tredicesima carta, conosciuta anche come “L’arcano senza nome” perché in alcuni mazzi (come in quello marsigliese) non ne è appunto indicato il nome, ma solamente il numero corrispondente.

la carta della morte degli arcani maggiori

Viene rappresentata come uno scheletro armato di falce, quindi in modo simile alla Morte nell’iconografia comune; in alcune rappresentazioni lo scheletro è anche avvolto da un martello.

La Morte siede su un cavallo, che a sua volta passa su una serie di personaggi, che variano in base alle rappresentazioni ma in generale si può riconoscere un re, un vescovo e alcuni fanciulli. Sullo sfondo il sole sta tramontando (o sorgendo) tra due torri.

La simbologia è piuttosto chiara, visto che la figura protagonista rappresenta appunto la morte, così come la falce.

Tuttavia, nella carta si trova anche uno stendardo, che appartiene appunto alla Morte e che riporta un simbolo di un fiore a cinque petali, il simbolo della rinascita.

Infatti la Morte non deve essere intesa, secondo questa carta, in senso letterale della fine della vita, bensì come il termine, la fine di qualcosa e l’inizio di qualcos’altro, la rinascita. Il sole che tramonta, o forse sorge, sottolinea l’ambiguità di questa carta.

Significati positivi

Nonostante quanto potremmo essere propensi a pensare, il significato al positivo della Morte è veramente positivo. Indica infatti la fine di qualcosa, la possibilità di lasciarsi qualcosa alle spalle senza nessun tipo di rimorso: quello è finito, ma inevitabilmente qualcos’altro prenderà il suo posto.

La fine generalmente è qualcosa che c’è già stato, e può essere legato in senso letterale alla scomparsa di un conoscente ma anche alla fine di un rapporto interpersonale, oppure lavorativo, qualcosa che ormai si è concluso. Più difficilmente può indicare qualcosa che sta per finire, ma in generale sappiamo che quella è ormai una strada che non vale più la pena di percorrere.

Tuttavia, la perdita non è indolore e, anzi, è abbastanza dolorosa, tanto che può essere necessario modificare la propria vita, metabolizzare il lutto, per poterla accettare. La fine di qualcosa indica l’inizio di qualcosa di nuovo ma anche una trasformazione che dobbiamo trovare in noi stessi, un’evoluzione della personalità, un passaggio in senso positivo dalla vecchia situazione a quella che stiamo per iniziare.

E’ sempre importante focalizzarsi sulla novità, sulla necessità di intraprendere il nuovo percorso, un nuovo lavoro, una nuova relazione: ciò che è passato è ormai alle spalle, e non dobbiamo più preoccuparcene.

In sintesi, il significato può intendersi:

  • Amore: indica un cambiamento forte, qualcosa che “rompe gli equilibri”. La cosa più comune è la fine della relazione, la rottura, che è tuttavia benefica per i due singoli partner; in altre situazioni può indicare la necessità di rivedere i rapporti di coppia, un chiarimento che cambia radicalmente la situazione.
  • Lavoro e denaro: in modo simile alle relazioni, indica un grande cambiamento; può essere il termine di un lavoro e l’inizio di un’altro, un cambiamento di casa, il termine di un percorso positivo che siamo riusciti a raggiungere dopo una serie di ostacoli.
  • Salute: anche se può far pensare al contrario, i cambiamenti sulla salute possono essere positivi. Una malattia che si lascia alle spalle, la fine di un percorso terapeutico, una conclusione. In altri casi può rappresentare letteralmente la morte, intesa però non con l’accezione negativa, bensì con il termine di un lungo percorso di sofferenza, che deve essere considerato una liberazione.
  • Persone: indica in generale il dolore, una persona solitaria che guarda in sé stessa o ha la necessità di farlo, un medico che lavora a stretto contatto con la morte, una persona che rinasce dopo aver subito un grandissimo dolore.

Significati negativi

La morte al contrario, indica una delle conseguenze peggiori dell’intero mondo dei Tarocchi, perché l’indicazione principale è il dolore, sia fisico che mentale, e più in generale indica i sentimenti negativi, che vanno dalla malinconia, all’angoscia, alla rabbia, passando per lo scoraggiamento.

La morte al contrario ha il significato di un fallimento, o di una fine che non siamo in grado di superare. La situazione è uno stallo, una situazione immobile che non permette di prendere delle decisioni razionali perché non siamo nello stato di poterlo fare.

La situazioni possono indicare una fine, come già indicato nel significato al positivo, ma in questo caso non si riesce a lasciare la situazione alle spalle e quindi si vive un senso di disperazione, di angoscia costante, da cui non si riesce ad uscire, e questo può portare a conseguenze deleterie, come la caduta in vizi che possono avere conseguenze dirette sulla nostra salute.

Quello per cui abbiamo lavorato fallisce, va male, “muore”, ma la rinascita almeno nel momento non c’è, perché non si è in grado di affrontare la propria perdita. Importante cercare di farlo, ma la disperazione porterà problemi anche a qualche tempo di distanza dalla sua presentazione.

  • Amore: Indica in generale la fine. Può significare la rottura, talvolta improvvisa, di una relazione amorosa, di un divorzio oppure la fine di un rapporto d’amicizia. Non sarà una fine felice né annunciata, e potrebbe essere determinante, in negativo, sulle due persone che l’hanno subita.
  • Lavoro e denaro: per il lavoro, anche in questo caso indica un termine brusco del rapporto. Può rappresentare il licenziamento, ma anche un cambiamento drastico nella vita che costringe a lasciare il proprio lavoro completamente, ad esempio un trasferimento; può indicare anche un successo raggiunto ma cancellato in modo inatteso. Può rappresentare una scelta molto difficile che ci lascia spiazzati (per esempio trasferirsi in un’altra città per un lavoro sicuro).
  • Salute: dal punto di vista della salute c’è in generale un imprevisto. Imprevisto in negativo, una malattia debilitante, cronica, una scoperta negativa, oppure una situazione anche molto grave ma che dura fortunatamente per poco tempo. Può non riguardare solamente la persona ma anche le altre persone che ad essa sono vicine.
  • Persone: persone che sono in qualche modo correlate alla morte. Possono essere persone che uccidono, persone che si suicidano, oppure persone che sono molto “vicine” alla morte come una persona gravemente malata oppure depressa.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.