La carta della Ruota della Fortuna è la decima carta degli Arcani Maggiori dei tarocchi. E’ chiamata anche più semplicemente “la fortuna”.
La rappresentazione della carta è quella di una ruota, circondata da varie figure a seconda della tipologia di tarocchi: in alcune raffigurazioni si trovano i quattro evangelisti (con la loro simbologia quindi angelo, toro, leone e aquila) mentre in altre è presente una sfinge, che simboleggia la giustizia, un cane con un collare, che simboleggia la sottomissione, e una scimmia che rappresenta la decadenza. In alcune raffigurazioni è presente anche il serpente come simbolo del peccato.
Sulla ruota si trovano scritte anche le lettere R O T A, che significa in latino, appunto, ruota.
E’ una delle carte che simboleggia non un personaggio, ma un oggetto, e rappresenta in generale il destino, il fatto che tutto ciò che si trova in alto è destinato a decadere e tutto ciò che si trova in basso è destinato ad emergere.
Significati positivi
Il significato della carta quando al positivo, ossia quando dritta, indica la fase ascendente della ruota e, in generale, la sorte positiva. Una sorte che, tuttavia, deve essere colta nel più breve tempo possibile, nel momento propizio, perché attendere troppo potrebbe provocare una ricaduta e quindi la perdita della possibilità.
In generale si prospettano degli avvenimenti favorevoli, fortune inaspettate, incontri positivi, ma anche un riequilibrio di una condizione negativa che stiamo vivendo. Queste circostanze potranno essere sfruttate al meglio se si utilizzano correttamente le proprie energie, mentre se le sprecheremo la ruota continuerà il suo corso, e le circostanze positive tenderanno a scomparire.
La ruota indica, però, non un destino già scritto, ma il fatto che siamo svincolati dall’accadere degli eventi perché abbiamo la possibilità di emergere, di essere padroni del proprio destino e di far variare il flusso delle cose a nostro favore. Indica la crescita, l’innalzamento, l’elevazione.
La ruota al positivo indica che è giunto il momento di raccogliere le proprie energie per affrontare le situazioni in modo lucido che porteranno, con ottime possibilità, alla buona riuscita di quello che abbiamo iniziato a fare.
Se desideriamo qualcosa, è il momento giusto per averlo o cercare di ottenerlo, viste le ottime probabilità di riuscita nel nostro intento.
In sintesi, il significato può intendersi:
- Amore: indica la buona sorte, in senso generale, nelle relazioni. Può significare l’incontro della nostra vita per chi non ha un compagno o una compagna, oppure un matrimonio per una coppia fidanzata o ancora la nascita di un figlio; il momento è quello giusto. Da entrambi i partner c’è volontà di perseguire quel passo, e non potrebbe esistere momento migliore, per cui questo va colto quanto prima, pena la fine del momento propizio.
- Lavoro e denaro: è forse l’ambito più importante legato alla ruota. Si prospetta una promozione lavorativa, l’andare a frutto di qualcosa su cui stavamo lavorando da tempo (per il quale, però, non avevamo ancora visto dei risultati. Possiamo avere una fortuna inaspettata, un evento positivo che deve essere colto e sfruttato al massimo, un avanzamento nella propria carriera o un aumento delle proprie produzioni.
- Salute: Dal punto di vista della salute si prospetta un momento fortunato o un improvviso e inaspettato miglioramento di una condizione negativa in atto. E’ il momento migliore per fare qualcosa che i problemi di salute ci impedivano di fare in passato.
- Persone: non indica una persona ben precisa, ma chiunque ci possa aiutare inaspettatamente. Può rappresentare una persona che da un buon consiglio, una nuova amicizia, un benefattore e più in generale qualcuno che ci aiuterà in modo inatteso.
Significati negativi
La ruota al negativo indica, in generale, il contrario di quanto mostrato dalla ruota in positivo. Se il positivo era la fase crescente della fortuna, quindi indicava il momento propizio, la ruota al contrario indica la fase calante, che porta quindi ad un momento poco propizio dal punto di vista della fortuna.
Indica quindi la presenza di ostacoli all’orizzonte che, nonostante le nostre volontà, non porteranno al risultato sperato; in generale, indica che non è il caso in questo momento di dedicarsi alle nuove imprese, perché saranno destinate a fallire, o quantomeno ad essere fortemente ostacolate.
Il significato negativo può avere vari gradi: può indicare un peggioramento della situazione attuale, ma può anche, più lievemente, significare un momento di stasi, in cui le cose non migliorano ma in cui fortunatamente non abbiamo un peggioramento.
I significati possono essere anche intesi in senso più ampio, cioè nel fatto che le nostre energie sono state utilizzate male: ad esempio, abbiamo iniziato a lavorare su un progetto sbagliato, abbiamo intrapreso una relazione che non porterà da nessuna parte, o in generale abbiamo preso una direzione che non è quella corretta. Nel complesso, quindi, un modo per indicare che qualcosa non va, e che dovremo rivedere le nostre scelte o le nostre aspettative.
- Amore: Sul piano relazionale può indicare la crisi di coppia, ma anche una scelta difficile da affrontare (per esempio, il trasferimento a causa del lavoro da parte di uno dei partner). Può indicare difficoltà anche non da parte nostra ma da parte del partner, che presumibilmente si ripercuoteranno sulle scelte che dobbiamo prendere noi in prima persona.
- Lavoro e denaro: anche sul piano del lavoro si prospetta o una stasi oppure un vero e proprio fallimento, generalmente però non dipendente dalla nostra volontà e sul quale le nostre energie potranno fare poco, non potremo riuscire ad invertire il corso delle cose nonostante i tentativi. Indica anche la precarietà, un declino della carriera, una promozione inaspettata che non arriva. Molto importante la prudenza in qualunque tipo di scelta, perché le condizioni non sono in generale positive.
- Salute: sulla salute, la ruota al contrario indica un momento sfavorevole. Malattie in arrivo, oppure ricadute di una malattia che abbiamo già; può indicare anche problemi che non ci riguardano direttamente ma riguardano le persone a noi vicine.
- Persone: indica persone instabili, lunatiche, le cui decisioni non sono effettive e che hanno la tendenza a cambiare idea, con conseguenze anche importanti sulle nostre scelte.