Gli Arcani Minori dei tarocchi sono una serie di carte che hanno un significato meno profondo rispetto a quelli Maggiori. Infatti, mentre gli arcani maggiori si riferiscono direttamente alla persona e alle sue caratteristiche, quelli minori sono generalmente indicazioni legate all’ambiente, che possono influire sulla vita di un soggetto, ma in modo più limitato e “distante”.
Gli Arcani Minori vengono distinti in Semi, e in questa pagina approfondiremo il seme delle Spade.
Si tratta di un seme legato alla virilità e alla forza, collegato all’elemento Aria, in cui si muovono. Sono relazionate alla forza, alla difesa, alla lotta: questa deve essere intesa sia in senso fisico, come la lotta per la sopravvivenza nella propria situazione, sia in senso figurato, come la lotta contro gli ostacoli o contro le malattie.
Asso di Spade
L’Asso di Spade rappresenta una mano divina, proveniente da una nuvola, raffigurata nell’atto di tenere in mano una spada. E’ una carta che porta con sé un giudizio piuttosto pesante, quello della vittoria o quello della sconfitta, a seconda del suo verso.
- Al dritto, la carta rappresenta la vittoria, il massimo che possiamo ottenere nella situazione in cui stiamo lottando o nella condizione in cui stiamo vivendo. E’ legata alla vittoria definitiva o alla resistenza, a un nuovo slancio dal punto di vista difensivo.
- Al rovescio, la carta indica la sconfitta, ma non deve essere intesa in modo completamente negativo: infatti, dalla sconfitta, dalla rovina, si rinasce, e questo può portare ad un nuovo inizio, ad una nascita, ad un cambio nella propria vita, ad una svolta in positivo dopo un periodo negativo.
Due di Spade
Il Due di Spade rappresenta, appunto, due spade tenute in direzioni opposte tra le loro, e non ha un significato netto, bensì ambivalente. Simboleggia le scelte, le decisioni da prendere al più presto per evitare che l’attesa eccessiva possa condurre inevitabilmente in un evento negativo.
- Al dritto, la carta indica che c’è un rischio che deve essere calcolato. E’ necessario decidere e fare una scelta prendendo in considerazione tutti gli aspetti che abbiamo a disposizione al momento, documenti, opinioni degli altri e quanto di meglio possiamo avere per scegliere con consapevolezza.
- Al rovescio, il significato praticamente non cambia ed è ancora legato alla consapevolezza delle scelte; ci indica però che qualcosa su cui ci basiamo potrebbe non essere come sembra, e deve quindi essere approfondito per compiere la scelta migliore.
Tre di Denari
Il Tre di Spade ha un immagine molto evocativa: mostra infatti tre spade che trafiggono un cuore, a simboleggiare le relazioni che non hanno un buon andamento; indica anche la mancanza di comunicazione e difficoltà nelle relazioni interpersonali.
- Al dritto, la carta ha un significato negativo, perché indica una rottura, una dispersione, un problema di tipo relazionale che è necessario cercare di risolvere, anche se non sempre sarà possibile.
- Al rovescio, la carta ha pressoché lo stesso significato, con la differenza che il problema non è riconducibile all’altra persona, ma a noi stessi, in quanto la difficoltà di comunicazione e nelle relazioni dipende dalle nostre mancanze.
Quattro di Spade
Il Quattro di Spade rappresenta un cavaliere nell’atto di pregare, ed è legata all’idea della contemplazione, della preghiera.
- Al dritto, la carta rappresenta la solitudine nel senso positivo del termine. Rimanere soli consente di fare nuove esperienze, di riflettere, di rilassarsi e di migliorare mentalmente, per ripartire al meglio delle nostre capacità.
- Al rovescio, la carta indica invece la solitudine causata dalla perdita, dai nostri errori, dalla necessità di capire meglio noi stessi e di approfondire le nostre idee e le nostre aspettative, per cercare di migliorare noi stessi e le nostre relazioni con gli altri.
Cinque di Spade
Il cinque di Spade è una delle carte peggiori dell’intero gioco, come significato. Mostra una persona che guarda sprezzante altri che si ritirano, lasciando le loro spade sul terreno. Indica il combattimento, ma con un’accezione negativa di sconfitta.
- A dritto, la carta ha un’indicazione di combattività, della necessità di portare avanti una battaglia anche se può sembrare persa; inevitabilmente dalla lotta usciremo perdendo qualcosa, e il nostro obiettivo è, appunto, quella di limitare le perdite.
- Al rovescio, il significato diventa ancora più negativo e pesante, perché la carta rappresenta la sconfitta, la perdita di qualcosa, che sarà pressoché inevitabile, e che condizionerà necessariamente la propria vita.
Sei di Spade
Il Sei di Spade è invece una carta più leggera, con un significato debole, quasi trascurabile. Rappresenta un barcaiolo che trasporta delle persone su un fiume, con una serie di spade poggiate sulla barca. Indica una lotta, ma una lotta leggera, legata a piccole difficoltà quotidiane.
- Al dritto, la carta può indicare piccoli problemi legati ai cambiamenti, sia sul lavoro che nelle relazioni interpersonali. Nulla di pesante, ma piccoli problemi che potrebbero presentarsi nel momento in cui stiamo vivendo..
- Al rovescio, la carta ha un significato simile, ma il cambiamento è da intendersi sempre in senso negativo, non positivo. Può essere un divorzio, la perdita del lavoro, di una persona cara, che porterà con sé una serie di problemi da affrontare.
Sette di Spade
Il Sette di Spade mostra una persona nell’atto di rubare delle spade da quello che sembra essere un accampamento. Indica l’atto di riuscire nel proprio intento, per quanto la situazione che stiamo vivendo sia comunque incerta.
- Al dritto, la carta indica un successo, una fortuna, le speranze vengono confermate e problemi che hanno causato una lotta piuttosto lunga vengono man mano risolti, nel migliore dei modi.
- Al rovescio, la carta indica invece la condizione contraria, cioè il fallimento della condizione incerta che stavamo vivendo. Il fallimento può non essere relativo solamente a noi stessi, ma anche al tradimento di una persona a noi vicina, su cui pensavamo di poter contare.
Otto di Spade
La carta rappresenta una serie di spade conficcate nel terreno con una persona legata e bendata a fianco. Indica la quiete prima della tempesta, una piccola tranquillità e un momento di stasi prima di qualcosa che porterà a forti cambiamenti.
- Al dritto, la carta indica condizione positiva, un momento in cui dopo una lotta c’è un po’ di pace e questo permette di dare spiegazioni e di riappacificarsi; il procedere delle vicende sarà legato a questo momento, che assume così una grande importanza.
- Al rovescio, la carta indica l’impotenza, la possibilità di non poter fare nulla per fermare un declino che, da lì a poco, si manifesterà. E’ una carta molto pesante, che ci rende impotenti di fronte allo scorrere delle situazioni.
Nove di Denari
Il Nove di Spade è una carta particolare, che rappresenta una persona che piange di fronte ad una parete su cui si trovano nove spade. Indica il chiudersi di un ciclo, la fine di una fase della vita, e conseguentemente l’inizio di un cambiamento.
- Al dritto, la carta indica la necessità di solitudine e di preghiera, la necessità di pensare e riflettere sulle scelte che dovremo effettuare per continuare con la nostra vita. In certi casi può far riferimento ad una struttura fisica come una chiesa, un convento o un luogo di pace e tranquillità in cui riflettere.
- Al rovescio, la carta indica un tipo diverso di riflessione, ovvero l’ostinazione nel voler procedere per una certa via. Si tratta di una condizione da non sottovalutare, perché può avere risvolti negativi con il procedere della vita, che deve essere attentamente soppesata.
Dieci di Spade
Il Dieci di Spade rappresenta, insieme al cinque, una delle carte peggiori del gioco. Indica la sofferenza, in quanto rappresenta un uomo trafitto da ben dieci spade in contemporanea.
- Al dritto, la carta indica la sofferenza, l’afflizione, la perdita; può rappresentare un problema fisico o morale, la perdita del lavoro, una perdita economica e la perdita di una persona cara.
- Al rovescio, la carta ha un significato simile se non peggiore: la sofferenza è maggiore, e le cause riguardano ostacoli per noi insormontabili, che oltre a dover affrontare ci rendono anche impotenti, con poche speranze di poter far fronte alla situazione.
Fante di Spade
La carta rappresenta un fante nell’atto di tenere in mano una spada. Il Fante non ha però attività di combattimento, bensì di sorveglianza, di difesa: non indica quindi la necessità di doversi preparare ad un conflitto, ma solo di procedere a testa alta in quello che stiamo vivendo.
- Al dritto, la carta fa riferimento alla gioventù, alle prove a cui la vita ci prepara, alla necessità di affrontarle mettendo in campo tutte le nostre capacità per ottenere i risultati migliori possibili.
- Al rovescio, la carta ha invece un significato simile, ma pone l’accento sulle difficoltà che la persona si troverà ad affrontare e sul fatto che gli ostacoli ai quali si troverà davanti potrebbero essere difficili da superare, e richiederanno un grande impegno da parte nostra.
Cavaliere di Spade
Il Cavaliere di Spade mostra un cavaliere in battaglia, con la spada alzata pronta a colpire. Indica appieno il conflitto, portato avanti al massimo delle forze, e la necessità di continuare a combattere per superare le difficoltà.
- Al dritto, la carta indica il conflitto, il combattimento, le difficoltà che troveremo davanti a noi e che dobbiamo cercare in ogni modo di sconfiggere per riuscire ad uscire vittoriosi; abbiamo però la capacità di ottenere la vittoria.
- Al rovescio, il Cavaliere indica invece l’esagerazione nel combattimento: un eccesso di impulsività, di arroganza, di testardaggine può aiutare a vincere le situazioni che viviamo, ma potrebbe rappresentare un’arma a doppio taglio a cui dobbiamo fare attenzione.
Regina di Spade
La Regina di Spade raffigura una regina nell’atto di sollevare una spada. La spada in questo caso non è intesa come un modo per vincere, ma come un fardello, un peso che non possiamo mollare ma che dobbiamo portare con noi, con coraggio.
- Al dritto, la carta indica una donna combattiva, saggia, in grado di fornire consigli utili e abituata a lavorare e ad aiutare gli altri. Spesso rappresenta una donna che sopporta il peso di problemi familiari ed interpersonali anche a lei estranei, che però si accolla, almeno in parte.
- Al rovescio, la donna diventa invece più egoista, ed ha su di sé i segni che il fardello le ha lasciato nel corso del tempo. Può ostacolarci e rendere difficili le cose, ed è in generale una persona difficile da convincere, una persona “rigida”.
Re di Spade
Il Re di Spade rappresenta un regnante nell’atto di tenere in mano una spada, con indosso una corazza da battaglia. Il significato è quello della guida, della volontà e del comando in battaglia.
- Al dritto, la carta rappresenta un uomo saggio, una persona contro cui è inutile lottare e di cui faremmo meglio ad assecondare le volontà. Può trattarsi di un capo, di un capofamiglia o comunque di una figura maschile a cui vogliamo, o dobbiamo, fare riferimento, autoritario ma giusto e in grado di aiutarci a risolvere i problemi.
- Al rovescio, la carta rappresenta un uomo pericoloso, che invece di aiutarci potrebbe rappresentare un ostacolo per noi, e che può agire anche esclusivamente per egoismo. Rappresenta una persona capace da cui è importante guardarci le spalle.